CHIESA DEI ROSSI
Varzi

CHIESA DEI ROSSI, Varzi

L’ Oratorio della SS Trinità dei Santi Rocco e Sebastiano è più comunemente conosciuto come Chiesa dei Rossi, così chiamata per il colore della cappa indossata dai membri della confraternita durante le funzioni ufficiali.
I lavori di edificazione furono iniziati nel 1622 e ultimati nel 1636; il campanile invece venne eretto 40 anni dopo tra il 1676 e 1678.
La chiesa, fu poi completata in ogni sua parte solo verso la fine del 1700 e mantenne la propria autonomia fino al 1906 anno in cui fu assorbita dalla parrocchiale di S. Germano.
La chiesa rivela un impianto architettonico a navata unica con tre cappelle per ogni lato, presbiterio rettangolare e copertura con volte a botte.
Gli interventi sono iniziati nel 2010 con il consolidamento delle fondazioni del campanile, mentre il restauro interno, iniziato nel 2017 ha previsto la conservazione di tutte le superfici murali (circa 700 mq), degli altari, del pavimento in seminato e la riapertura della finestra centrale tamponata presente sulla parete di fondo del presbiterio. Questa finestra era schermata dalla doppia tela raffigurante Gloria di Angeli che è stata poi ricollocata dopo il restauro in controfacciata sopra la bussola d’ingresso.

Responsabile dell’intervento di conservazione: Prof. Mario Colella

Luogo
Varzi

Anno
2019

Stato di realizzazione
Realizzato

Scroll to Top