CHIESA PARROCCHIALE SAN GERMANO, Varzi
Il progetto riguarda il restauro della facciata della Chiesa Parrocchiale di San Germano.
La Chiesa rivela un impianto architettonico seicentesco strutturato in un’unica navata dalla quale si aprono quattro cappelle laterali dimensionalmente ridotte.
La facciata decisamente più tarda, è caratterizzata da due scomparti orizzontali e risolta verticalmente da una scansione di lesene che ne determinano tre grandi scomparti simmetrici. Oltre alle evidenti modanature ornamentali a rilievo, la facciata, è tutta interamente dipinta con vasti campi a finto marmo; inoltre presenta incastonati tre affreschi: San Germano Vescovo al centro in una nicchia di forma rettangolare; ai lati San Giorgio e San Antonio Abate ospitati in due medaglioni di forma circolare. Nel timpano, sovrasta solenne la figura del Padre Eterno a braccia allargate racchiuso in una corona di nuvole.
Il progetto di restauro della facciata ha comportato un intervento conservativo realizzato mediante il consolidamento degli intonaci decoesionati, pulitura e integrazione delle superfici dipinte mantenendo sempre come riferimento i colori e i disegni originari.
Luogo
Varzi
Anno
2000
Stato di realizzazione
Realizzato