PIAZZA DELLA CHIESA
Bastida Pancarana

PIAZZA DELLA CHIESA, Bastida Pancarana

Il progetto prevede la riqualificazione della piazza della chiesa di Bastida Pancarana (PV).
Attualmente gran parte della superficie, pavimentata in asfalto, è occupata dai parcheggi delle auto, collocati anche ai lati del monumento ai caduti.
L’obiettivo dell’intervento consiste in primo luogo nell’eliminazione dei parcheggi nella zona antistante la chiesa, per fare posto a nuove alberature e spazi di sosta. Tuttavia i posti auto non saranno eliminati definitivamente, ma confinati nella parte destra della piazza, quindi schermati in parte dal monumento ai caduti e in parte dalle nuove fioriere in progetto.
La pavimentazione sarà in acciottolato incorniciato da un disegno in lastre di granito, scelta maturata per rispondere a due importanti esigenze: innanzitutto l’utilizzo di un materiale storico, in secondo luogo la necessità di trovare un materiale che si armonizzasse con la grande varietà e diversità di materiali, soprattutto pietre, già presenti nella piazza.
In sostanza l’intervento ha l’obiettivo di restituire uno spazio pubblico ai cittadini, realizzando uno spazio accogliente che allo stesso tempo si integri con le preesistenze e valorizzi i materiali locali.

Luogo
Bastida Pancarana

Anno
2020

Stato di realizzazione
In Costruzione

Scroll to Top